Ming 1

Innocent

日期
11.02.2014 | 29.03.2014
画廊
London

La galleria Massimo De Carlo è lieta di presentare Innocent, una nuova mostra dell'artista cinese Yan Pei- Ming. La seconda personale dell'artista nella galleria di Londra introduce una nuova serie di lavori ispirati a uno dei più importanti dipinti della storia dell'arte, il ritratto di Papa Innocenzo X di Diego Velázquez.

Yan Pei-Ming è cresciuto in Cina durante la rivoluzione culturale e nel 1980 ha lasciato Shanghai per la Francia, dove ha studiato all'École des Beaux-Arts di Digione. Negli ultimi trent'anni Yan Pei-Ming si è affermato come uno dei più importanti artisti cinesi, divenuto celebre per i suoi ritratti di dimensioni epiche degli emblemi del potere dall'Oriente all'Occidente, come Mao Zedong, l'Ultimo Imperatore, il Principe Carlo, Vladimir Putin, Barack Obama, Papa Giovanni Paolo II e altre figure ugualmente importanti per la nostra cultura come Bruce Lee, Alexander McQueen, Marilyn Monroe, Pablo Picasso, Michael Jackson e molti altri.

Attraverso questa variegata costellazione di icone, dipinte a olio su grandi tele, Yan Pei-Ming indaga il potere e la storia attraverso gli occhi e le espressioni umane, come commenta lui stesso: "L'arte parla degli uomini e parla agli uomini. Il ritratto è come uno specchio, riflette chi siamo e ciò che siamo. Il mio lavoro è sempre orientato verso l'essere umano, l’uomo è al centro di ogni cosa, l'elemento fondamentale del mio lavoro. Se mi chiedessero di creare un dipinto astratto, non credo che riuscirei: io sono interessato agli esseri umani."

La mostra Innocent è incentrata sul dipinto del 1650 Il ritratto di Papa Innocenzo X del pittore spagnolo Diego Velazquez, attualmente in mostra alla Galleria Doria Pamphilj a Roma, fonte d'ispirazione anche di un'opera fondamentale di Francis Bacon. Innocenzo X fu un Papa estremamente importante e uno dei più significativi sostenitori dell'arte e dell'architettura Barocca a Roma. L'immagine di Innocenzo X ritratta da Velázquez trasmette potere e autorità e al tempo stesso riesce costruire un rapporto diretto con lo spettatore: Innocenzo X mostra la sua umanità con il suo viso ricco di dettagli, mentre lo sfondo è reso solo attraverso uno spesso tessuto vellutato che amplifica questo effetto rivoluzionario. Per Yan Pei-Ming l'immagine di Innocenzo X ritratto da Velázquez diventa il simbolo della personificazione del potere, una dichiarazione sulla debolezza dell'umanità e, allo stesso tempo, un commento sull’azione stessa di dipingere. Infatti, attraverso una moltitudine di variazioni di dimensione, colore, forma e superficie e con una meticolosa attenzione per i dettagli, come ad esempio le mani del Papa, Yan Pei-Ming è in grado di costruire un riflessione sulla storia dell'arte e sulla società contemporanea.

Questa mostra alla galleria Massimo De Carlo a Londra include 15 nuovi dipinti, tra questi Innocent presenta una serie spettacolare di lavori unici che si sviluppano in diverse dimensioni dal piccolo al molto grande.

Yan Pei Ming
Yan Pei-Ming

严培明(1960年生于中国上海)目前生活工作于法国第戎。


从其职业生涯的开始,严培明就对人物和肖像画产生极大的兴趣。他创作了一系列具有表现主义和纪念意义的画像,如佛像、教皇、李小龙,以及一些包括自画像和其父亲肖像在内的个人主题画作。


严培明从不断地绘画中探索使肖像画脱胎换骨的方式,最为著名的是使用一把长如拖把的笔刷,用黑白或者红白相间的颜料快速在画布上层层描绘出作品中经典的形象。


其作品被众多重要机构收藏,包括:澳大利亚国家美术馆,堪培拉;海蒂·霍顿藏品博物馆;S.M.A.K.,根特;广东美术馆,广州;上海美术馆,上海;余德耀美术馆,上海,蓬皮杜艺术中心,巴黎;兰伯特收藏馆;阿维尼翁;弗朗索瓦·皮诺基金会,巴黎;路易威登基金会,巴黎;新地区当代艺术博物馆,第戎;维勒班当代艺术中心,维勒班;LE CONSORTIUM,第戎;角斗场,图卢兹;巴黎现代艺术博物馆,巴黎;第戎美术馆,第戎;雷恩美术馆,雷恩;保尔·瓦雷里博物馆,塞特;德意志银行收藏,法兰克福;曼海姆美术馆,曼海姆;路德维希博物馆,科隆;BANCA POPOLARE DI BERGAMO,贝加莫;COLLEZIONE FONDAZIONE SAN PATRIGNANO,里米尼;贝加莫现当代美术馆,贝加莫;国立二十一世纪艺术博物馆,罗马;东京国立近代美术馆,东京;卡塔尔博物馆管理局,多哈;善载当代艺术博物馆,庆州;WOOYANG MUSEUM OF CONTEMPORARY ART,庆州;马拉加当代艺术中心,马拉加;福尔林登博物馆,瓦塞纳;阿布扎比卢浮宫,阿布扎比;檀香山艺术学院,檀香山;檀香山美术馆,檀香山;夏威夷州立艺术博物馆,檀香山;TIA COLLECTION,圣达非。


严培明的作品曾参加威尼斯双年展,意大利(1995年,2003年);里昂双年展,法国(1997年,2003年);SEVILLE BIENNIAL,西班牙(2006年);伊斯坦布尔双年展,伊斯坦布尔(2007年);曼谷双年展(2018年)。